Ricerche di Marketing
In presenza di una concorrenza globale, estremamente dinamica e sempre aggressiva, le aziende hanno la necessità di abbreviare i tempi di realizzazione di un nuovo prodotto/servizio e nel contempo di contenere le spese per la sperimentazione.
Per ridurre i tempi e i costi che intervengono tra l’intuizione e l’immissione sul mercato del prodotto/servizio, per conoscere l’esatto posizionamento di un’azienda nel proprio settore merceologico sono necessarie tutte le metodologie di ricerca che agevolano questo delicato e fondamentale momento di transizione.
Una volta immesso sul mercato, le aziende devono seguire l’andamento del proprio prodotto dalla produzione, alla distribuzione, alla vendita, con riferimento a tutti i canali Retail (on line e tradizionali) in modo da poter rilevare e correggere tutte le criticità e attivare un processo di miglioramento gestionale, produttivo e di marketing che necessariamente deve essere molto più veloce rispetto al recente passato, perché parafrasando Kotler: l’impresa che non migliora velocemente, peggiora.
La conoscenza dell’esatto posizionamento dell’azienda in un settore merceologico, dal food all’automotive, dal beverage ai servizi assicurativi/bancari è fondamentale per tutti i produttori di beni o servizi. Chi già opera da tempo in un determinato settore ha bisogno di seguire come il proprio posizionamento cambi dinamicamente al variare del comportamento della concorrenza. Mentre per le aziende che vogliono entrare in un certo comparto è fondamentale conoscere in quale segmento possono inserirsi con successo.
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