SONDAGGIO PER QN. LE NOTTI DEI GENITORI QUANDO I FIGLI SONO IN DISCOTECA

[vc_row css=”.vc_custom_1542809966199{padding-bottom: 0px !important;}”][vc_column][vc_column_text]PREOCCUPATI e permissivi. Quella che potrebbe sembrare una contraddizione è, invece, una costante nel comportamento dei genitori quando i loro figli si recano in discoteca, ai concerti o trascorrono le notti in giro con gli amici. La paura dello sballo, la consapevolezza che i propri ragazzi possono assumere alcol o droga, essere coinvolti in incidenti stradali, tutto questo rende difficili le notti dei padri e delle madri. DALLO STUDIO effettuato dall’Istituto Noto Sondaggi emerge il fenomeno che gli stessi genitori si adattano allo stile di vita dei figli trovando soluzioni per diminuire il loro livello di preoccupazione. Gli atteggiamenti che si mettono in atto per ridurre l’ansia si diversificano rispetto all’età dei propri ragazzi. Andiamo con ordine. Gli stili di vita dei giovanissimi, più che dei giovani, sono profondamente mutati nel corso degli ultimi 10 anni. Per esempio, se prima ci si accostava alle discoteche intorno ai 14-15 anni, oggi l’età è scesa in maniera repentina e anche a 11 o 12 il divertimento collettivo si consuma negli stessi luoghi degli adolescenti più grandi di età: frequentare concerti e sale da ballo è diffuso ormai anche tra i ragazzi dei primi anni della scuola media. Questi cambiamenti degli stili di vita hanno generato un ri-adattamento dei genitori che se da una parte non negano lo svago e il divertimento notturno, dall’altra, soprattutto per i giovanissimi, mettono in atto una serie di azioni finalizzate alla difesa e sicurezza dei propri cari. INFATTI, il 47% dei genitori acconsente che i propri figli under 14 frequentino le discoteche, ma al contempo tra questi, definiti «permissivi», prevale la quota di chi decide di accompagnarli alla meta per poi andarli a riprendere. Questo lo fa il 68% di chi ha un figlio con meno di 14 anni. Spesso si organizzano staffette, così infatti il 42% afferma che i «genitori-navetta» predispongono «piani di trasporto», decidendo chi li accompagna all’andata e chi li prende al ritorno. Questo comportamento genera una percezione di sicurezza tra i genitori, visto che il 64% di chi lo mette in pratica dice che pur considerandolo un sacrificio, influisce positivamente sulla propria serenità oltre che sulla incolumità dei figli. Tra i genitori dei più grandi, invece, le uscite notturne producono una percezione di maggiore pericolo in quanto diventa più difficile imporre un controllo. Il 63% di questi genitori dichiara che conosce solo pochi o nessuno degli amici dei propri ragazzi, il 58% non è a conoscenza dei luoghi in cui trascorrono la notte, il 40% teme che i propri figli possano fare uso di alcol e droga, mentre il 37% è sicuro che assumano alcol e il 20% che fumino spinelli. IL TIMORE maggiormente avvertito dai genitori è la possibilità di un incidente stradale, indicato appunto dal 67% del campione. Dopo la strage della discoteca di Corinaldo, però, i genitori hanno iniziato a prendere in considerazione che il pericolo di incolumità possa avvenire anche all’interno degli spazi chiusi, cosa che prima non si immaginava. Nei weekend le notti diventano insonni per più della metà dei genitori: il 60% afferma che rimane sveglio fino a che il figlio non rincasa, e tra questi il 65% non sa di preciso a che ora rientrerà. La notte con il suo consumo ludico, quindi, per i giovanissimi sembra essere diventata quasi un’ossessione o «un vizio che tu non vuoi smettere, smettere mai», così come canta Ligabue.

* Direttore Noto Sondaggi © RIPRODUZIONE RISERVATA

Antonio Noto[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1542810338468{padding-top: 20px !important;padding-bottom: 50px !important;}”][vc_column][ultimate_heading spacer=”line_only” line_height=”6″ line_color=”#afafaf” line_width=”400″][/ultimate_heading][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1543436508025{padding-top: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;}”][vc_column width=”1/3″ css=”.vc_custom_1543170616693{padding-left: 0px !important;}”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”12306″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1543436486121{padding-top: 0px !important;}”][vc_column width=”1/3″][/vc_column][vc_column width=”1/3″][/vc_column][vc_column width=”1/3″][/vc_column][/vc_row]