Sondaggi di Opinione e Politici
Le Istituzioni, i media e gli operatori della grande finanza hanno l’esigenza di monitorare in tempo reale il sentiment dei cittadini per capirne, esigenze e desideri, che sono in continua evoluzione in una società liquida, dove il consenso/giudizio è fortemente influenzato dall’essere costantemente “collegati” attraverso i social network.
Conoscenza dinamica che si ottiene soltanto attraverso un incrocio ponderato dei risultati, ottenuti con le classiche metodologie di indagine personale, con il monitoraggio/studio delle opinioni che sui social network appaiono, scompaiono, si incrociano e si contraddicono in un flusso senza soluzione di continuità.
I partiti politici hanno da sempre l’esigenza di misurare il livello di consenso da parte del proprio elettorato, in particolare il trend rilevato con regolarità nel tempo in prossimità del voto e lontano da questo, quando il voto di opinione risulta con maggiore obiettività. Per i partiti politici risulta altrettanto rilevante conoscere la reazione dell’elettorato in seguito ad una presa di posizione su temi fondamentali quali l’economia, il mercato del lavoro e l’imposizione fiscale. L’esigenza è quella di misurare subito, in tempo reale, il sentiment dei cittadini per conoscerne l’opinione prima di comunicare una decisione politica o subito dopo averla presa. In questo caso il sondaggio d’opinione diviene uno strumento fondamentale della democrazia partecipata.
Se vuoi maggiori informazioni scrivici.